Statistiche 2010

Sono passati 9 mesi dall’inaugurazione del sito e mi sembra giusto come amministratore di fornire alcune statistiche che hanno una loro valenza

Visite e Pagine
In questi 9 mesi scarsi il  numero di visitatori è stato di circa 1525 che hanno consultato circa 12.728 pagine con un 80% di visite uniche e il 20% di visite di persone che sono tornate sul sito. Un media di 6 visite al giorno con un numero di pagine visitate per utente di 8 e un tempo medio di permanenza di 3 minuti e 23 secondi. Il giorno con maggiori visite è stato il 13 Agosto (41 persone) ovviamente in cerca di un posto per mangiare a ferragosto.
Sorgenti di traffico
Ben il 53% delle visite provengono da motori di ricerca, il 30% da siti referenti (che hanno un link diretto a colleroscio) e il restante 17% traffico diretto ovvero persone che hanno il link memorizzato nel browser e che lo inseriscono manualmente nella barra degli indirizzi URL. Ecco le prime quattro 5 fonti di traffico del sito:
Google la fa da padrone con oltre il 50% di visite, seguito da un accesso diretto di chi conosce già il sito, al terzo posto gli amici dell’associazione 3Confini che con il loro link sul sito canalizzano un 18% delle visite, a seguire Facebook dove è presenta la nostra pagina e poi il redirect del dominio agriturismocolleroscio.it che punta direttamente al nostro e quindi può essere considerato anch’esso diretto. Tra i motori di ricerca spunta anche Virgilio e Yahoo ma con percentuali al di sotto  del 4%.
Luoghi di origine
Ovviamente gran parte del traffico proviene dall’italia ma qualche visitina dall’estero c’è. Ecco di seguito una immagine del numero di visite e percentuale per nazione.
L’italia ovviamente la fa da padrona ma il secondo posto della Russia ed il terzo della Germania sono di buon auspicio. Non mancano visite dagli USA. In merito al traffico proveniente dall’Italia ecco le 10 città più attive:
ovviamente ROMA vince su tutte ma Torre Gaia  e Valmontone non scherzano…. Interessante anche un grafico pittorico per capire da dove si visita con una grossa concentrazione intorno alla capitale ma per il resto molti inputi da tutto lo stivale
Parole chiavi
Del traffico che proviente dai motori di ricerca, che rappresenta il traffico più importante, volete sapere quali sono le parole chiave utilizzate?  Ecco una immagine delle prime cinque:
è abbastanza scontato che la parola “Agriturismo Colle Roscio”, “Colle roscio”, “colleroscio”,  ma anche digitanfo “Agriturismo Palestrina” e “Agriturismo Capranica Prenestina” è un buon punto di partenza.
Se poi andate su google e cercate “colle roscio” vedete qualcosa di simile
insomma questo sito sta lavorando bene al servizio di tutti i clienti nuovi e affezionati. Grazie!!!

Scrivi il tuo Commento

*